La missione di URBACT è quella di consentire alle città di lavorare insieme e sviluppare soluzioni integrate per sfide urbane comuni, attraverso il networking, imparando dalle esperienze degli altri, trarre insegnamenti e identificare buone pratiche per migliorare le politiche urbane. Questa pagina web mira a condividere informazioni, notizie e articoli su URBACT, soprattutto con il suo pubblico in Italia. 

La call per le Buone Pratiche URBACT è aperta dal 15 aprile al 30 giugno!
 

Se sei un comune e hai implementato una pratica urbana che è impattante, partecipativa, integrata e trasferibile, candidati per ottenere l'etichetta di Buona Pratica URBACT!
 

L'etichetta permetterà alla tua città di ottenere visibilità a livello europeo e nazionale, e di diventare un Partner Principale per una Rete di Trasferimento URBACT, che verrà lanciata da aprile a giugno 2025.
 

Questa è un'ottima opportunità per mettere un piede dentro URBACT, quindi non lasciartela sfuggire!

Scopri di più

  • Diventa una Buona Pratica URBACT!

    Nicole Verzaro

    See more
  • Event

    SAVE-THE-DATE: Infoday #1 Call URBACT Good Practice

    Fino al 30 giugno 2024 sarà possibile presentare domanda per il nuovo bando “URBACT Good Practice”. 

     

    URBACT è alla ricerca di pratiche locali esistenti che siano impattanti, partecipative, integrate, rilevanti per l’Unione Europea e trasferibili ad altre città europee. 

     

  • Event

    Secondo Infoday per la call: Reti di Trasferimento dell'Innovazione (ITN)

    Dal 10 gennaio 2024 è possibile partecipare alla nuova call Urbact dedicata alle ITN.

     

    Chi può partecipare ad una rete? Come sono strutturate le partnership? Quanto dura un progetto e quale budget è disponibile? 

    Scopritelo durante la seconda giornata informativa del 29 febbraio 2024 che avrà luogo a Milano dalle 10:30 alle 13:30.

     

     

Good Practices and Networks

  • S.M.ALL

    The S.M.ALL network  addresses urban challenges, promoting and implementing sustainable mobility solutions for all, including safe home-to-school journeys

  • Remote-IT

    Remote-IT network tackles the new challenges cities are experiencing connected to the future of work. The COVID-19 pandemic has accelerated the transformation

  • Re-Gen

    Re-Gen is a European network of cities that aims to support sustainable urban development and social inclusion thanks to the protagonism of secondary school