You are here

Tutte le città sono le benvenute al Festival delle città URBACT- registrati ora!

10 July 2017

Sono aperte le iscrizioni per il Festival delle Città URBACT che si terrà dal 3 al 5 ottobre 2017, a Tallinn in Estonia. Città europee di tutte le dimensioni possono registrarsi ora che sono ancora disponibili i posti- sia che si abbia già familiarità con URBACT o si stia scoprendo questo programma europeo per la prima volta. 

Sotto al titolo “Buone pratiche- Città migliori” il festival riunirà centinaia di professionisti urbani, autorità locali insieme per migliorare gli approcci per uno sviluppo urbano sostenibile.
Verrà presentata ai partecipanti la nuova etichetta Buone Pratiche URBACT, sarà possibile incontrare potenziali partners per i nuovi Transfer Network URBACT, e si tornerà a casa con nuove idee per migliorare la qualità della vita nelle città senza aumentare le spese.
“Questa non è la solita conferenza”
URBACT, il programma di scambio e di apprendimento europeo per uno sviluppo urbano integrato e sostenibile si è guadagnato una estesa reputazione per eventi innovativi in grado di mettere alla prova, unire e ispirare professionisti urbani- e il Festival delle Città che si terrà a Tallinn non farà eccezione.
I partecipanti saranno impegnati per due giornate, caratterizzate da momenti di scambio e incontri sorprendenti. Per coloro che arriveranno il giorno precedente al Festival, vi sono delle visite opzionali per la città nel pomeriggio del 3 ottobre, e si terrà nel pomeriggio la cerimonia di premiazione del bando  Buone Pratiche, tenuta dal sindaco di Tallinn.
Workshops, panel e sessioni di network si terranno a Tallinn presso l’hub “Telliskivi Città Creativa”, una ambientazione caratterizzata da un’atmosfera creativa unica così come gran parte del programma, speakers e sessioni.

Idee per migliorare le città
Le Buone Pratiche URBACT che verranno presentate durante il Festival sono state provate e testate da città come Aarhus in Danimarca fino a Saragozza in Spagna. Queste sono soluzioni pratiche alle sfide di tutti i giorni, come il cambiamento demografico, questioni relative al clima e all’ambiente, disoccupazione e povertà urbana. Sono tutte accessibili da qui, con i contatti dettagliati degli esperti responsabili dei progetti.  (http://urbactcityfestival.eu/practice.html)
Chi può partecipare?
• Tutte le città che hanno aderito al bando Buone Pratiche
• Città di qualsiasi dimensione interessata a far parte di un Transfer Network URBACT
• Professionisti urbani, policymakers, rappresentanti eletti a livello locale, regionale, nazionale, o internazionale

URBACT ha pensato a tutte le città quando il progetto è stato sviluppato. L’obiettivo è quello di porre al centro dell’attenzione città europee di piccole-medie dimensioni, trattamento che solitamente è riservato soltanto alle capitali.
URBACT esorta tutti i partecipanti interessati a registrarsi finché vi è disponibilità di posti. I posti verranno riservati in base all’ordine di prenotazione.
“Ciò che prenderete dall’evento dipende anche da ciò voi darete. Con un minimo di preparazione, tanta voglia di partecipare e alcuni incontri fortunati, potrete avere grandi idee per migliorare i processi di attuazione delle politiche nelle vostre città!”
Segui gli aggiornamenti #URBACTFest  e le news #URBACT_GP sui vari canali social! Condividi e apprezza la community online @URBACT